La Radiofrequenza è una tecnica medico-estetica recentissima nata in America pochi anni fa. Essa utilizza un sofisticato apparecchio elettromedicale in grado di generare energia termica controllata capace di sviluppare senza danno, calore omogeneo negli strati più profondi della pelle, nel tessuto adiposo fino al limite della fascia muscolare.
L'effetto biologico di tale calore consiste in una denaturazione e contrazione delle fibre collagene a cui si associa un importante effetto "LIFTING" naturale dei tessuti senza necessità di interventi chirurgici invasivi.
Inoltre nei sei mesi successivi al termine del ciclo di sedute, si osserva una importante attivazione dei fibroblasti dermici ( i cosiddetti "muratori" della pelle) con produzione di nuovo collagene endogeno e conseguente bioristrutturazione cutanea.
Il trattamento si effettua in ambulatorio medico e non richiede nessuna anestesia in quanto la terapia è assolutamente indolore e non invasiva.
Si utilizza un manipolo collegato all' apparecchio, che viene posto dall'operatore a contatto con la zona cutanea da trattare.
Il manipolo viene tenuto in continuo movimento sull'area interessata precedentemente cosparsa di gel conduttore, allo scopo di diffondere il calore in maniera omogenea e quindi efficace.
Il paziente avverte soltanto una sensazione di piacevole calore.
La Radiofrequenza può essere effettuata su tutti i tipi di pelle, a qualsiasi età ed anche in estate , in quanto il sole non ne controindica l'utilizzo.
Nella maggior parte dei casi la pelle risulterà visibilmente più tonica e compatta sin dal primo trattamento.
Le zone che possono essere trattate con successo sono il viso, il collo, l'addome,le braccia, le mani, l'interno coscia e la cellulite.
La seduta ha una durata variabile tra 20 e 30 minuti ed in genere si consigliano cicli di 5 - 10 sedute a seconda delle aree da trattare e delle loro condizioni iniziali. Successivamente sarà sufficiente sottoporsi a sporadici ma regolari trattamenti di mantenimento.
Negli Stati Uniti la radiofrequenza è stata definita il LIFTING NON INVASIVO DELL'ORA DI PRANZO !